Vorrei consigliarvi le piante che assumono particolare importanza in questa stagione, per evitare le tipiche malattie da raffreddamento.
A mio avviso, seguendo gli insegnamenti di mio padre Maurice, la pianta più utile in questa stagione è il Timo, seguita dal Timo Serpillo.
Il Thymus vulgaris è molto diffuso sul territorio italiano, presente allo stato spontaneo o coltivato e, assieme al Thymus serpillum (Serpillo o Timo cedrato), è il più utilizzato per le sue proprietà terapeutiche antisettiche, antispasmodiche e toniche/stimolanti.
Il timo si sviluppa spontaneamente soprattutto nelle zone aride e ricche di sole e si coltiva facilmente anche in vaso nella propria abitazione.
Le virtù del timo sono legate alla presenza di un particolare fenolo: il timolo, potente antisettico, antispasmodico e vermifugo. Fino al primo dopoguerra, la maggior parte dei disinfettanti più diffusi era a base di timo. E’ un ottimo rimedio contro tosse, asma, bronchite, raffreddore e mal di gola.
Le foglie del Timo essiccate si possono usare per preparare infusi: 3 cucchiaini di Timo insieme a 2 di Rosmarino in 1 tazza di acqua calda per 7 minuti di infusione, da bere 2 volte al giorno. Se il sintomo che prevale è il mal di gola, consiglio di associare gargarismi di decotto di Timo ottenuto con 5 minuti di ebollizione di 5 cucchiaini di Timo per l’equivalente di 1 tazza di acqua. Una volta raffreddato andranno aggiunte 2 gocce di Tintura Madre di Propoli prima di gargarizzare.
Un effetto ancora più marcato si può ottenere utilizzando un macerato alcolico di Timo, da preparare nel seguente modo: porre in un barattolo di vetro da 150/200 cc. 50 grammi di Timo fresco, coprire con alcool a 60 °, chiudere e lasciare macerare per 3 settimane in un ambiente al riparo dalla luce, dopodichè il tutto va filtrato e conservato in frigo. Di questo macerato vanno assunte 40 gocce in un bicchiere d’acqua 2 volte al giorno prima dei pasti.
Adottate inoltre una dieta ricca in vitamina C che favorisca l’irrobustimento del sistema immunitario: kiwi, arance, mandarini, limoni, spinaci, broccoli, lattuga, preferibilmente crudi e freschi. Praticate attività sportiva, indispensabile per aumentare le difese immunitarie.
Cambiate frequentemente l’aria dei locali dove soggiornate maggiormente, evitando un eccessivo riscaldamento degli stessi.
Evitate, per quanto possibile, gli sbalzi di temperatura tipici dei cambi di stagione e, soprattutto, evitate di fumare!
Consulente Erborista Marc Mességué
Consulente Medico P.Roberto Merani
Foto Freepik.com