Curarsi con le erbe in primavera

Quali erbe sono più efficaci per eliminare scorie e tossine e purificare l'organismo in primavera?

L’inizio della bella stagione può far scattare la voglia di depurarsi e mettersi in forma per l’estate, allora qualche semplice consiglio da seguire.

Innanzitutto imparare a fare a meno del sale aggiunto a tavola. Abbondare in frutta e verdura fresca di stagione. Una buona porzione di carboidrati/farinacei a pranzo e proteine (soprattutto vegetali: quali i legumi) a cena.
Una buona camminata tutti i giorni (non vale lo shopping!).

Ricorrere all’aiuto delle piante che hanno proprietà drenanti a livello di fegato, intestino, reni, circolazione, utilizzando per un periodo di 1 o 2 mesi le seguenti ricette:

  • Al termine dei pasti principali assumere un infuso preparato con 3 pizzichi di Rosmarino e 3 pizzichi di Dente di Leone lasciati in infusione in una tazza di acqua calda per 7 minuti. Dopodichè filtrare e dolcificare con un po’ di miele;
  • A metà mattina e metà pomeriggio diluire in 1 bicchiere d’acqua fredda e bere le seguenti Tinture Madri: 20 gocce di Boldo, 20 gocce di Carciofo, 30 gocce di Pilosella, 30 gocce di Betulla;
  • Solo per chi ha l’intestino pigro aggiungere a quanto sopra, la sera prima di coricarsi, un infuso preparato con 3 pizzichi di Malva e 2 grammi di Rabarbaro lasciati per 7 minuti in una tazza d’acqua calda, da filtrare e dolcificare con un po’ di miele prima di bere; consumare marmellata di Tamarindo alla prima colazione insieme a qualche kiwi ben maturo.

Consulente Erborista Marc Mességué
Consulente Medico P.Roberto Merani

Condividi questo articolo su: