Aiuto! Ho mangiato troppo!

Per chi non riesce a seguire alcun regime in questo periodo cosa possiamo fare dopo?

Le occasioni conviviali portano necessariamente a gradevoli sgarri alimentari. D’altra parte la dieta non si deve fare in occasione di un pranzo o una cena importanti, magari fatti per festeggiare qualche avvenimento o qualche amico. Quello che fa male non è mai l’eccezione, ma la regola.
Allora cosa fare dopo una abbuffata? Io vi do’ due consigli; sta a voi scegliere quello che meglio vi si addice.

Facciamo l’esempio del classico pranzo di Natale: sostituite la cena e la prima colazione del mattino successivo con…acqua. Tanta acqua, almeno 2 litri e niente cibi solidi o che vadano comunque digeriti (ad esempio latte, succhi di frutta o spremute). Non solo farete “riposare” stomaco e fegato, ma eliminerete tutta l’acqua trattenuta durante il pranzo. Alla cena successiva riprenderete le vostre sane abitudini alimentari. Quindi 24 ore e non più di 24 ore di dieta liquida.

Secondo consiglio (magari dopo il cenone di San Silvestro): adottate il giorno successivo, per tutta la giornata una dieta senza sale, strettamente senza grassi, alcool e con pochi zuccheri, seguendo lo schema che io chiamo “One Day Ligth”:

In effetti questa non è una dieta, ma una sana abitudine alimentare che chiunque dovrebbe adottare un giorno a settimana per tutta la vita. Astenersi dal cibo per 24 ore ogni settimana permette al nostro organismo di ridurre le risposte infiammatorie, migliorare le risposte immunitarie, potenziare la capacità delle nostre cellule di liberarsi dalle sostanze di scarto, i cosiddetti radicali liberi, la cui formazione è conseguente a qualsiasi processo ossidativo necessario per vivere .La riduzione dell’apporto calorico non contrasta solo le alterazioni del peso corporeo, ma migliora la salute in generale e prolunga l’aspettativa di vita.

In entrambi i casi aiutate il vostro stomaco e il vostro fegato con queste erbe:
20 gocce di Tintura Madre di Boldo, insieme a 20 gocce di Tintura Madre di Carciofo e 20 di Dente di Leone, diluite in mezzo bicchiere d’acqua 2 volte al giorno, a metà mattina e a metà pomeriggio. Preparate un infuso con 2 cucchiaini di Semi di Anice, 2 cucchiaini di Semi di Finocchio, 2 di Fiori di Malva e 2 di Citronella, lasciati per 5 / 7 minuti in una tazza d’acqua calda. Filtrate prima di bere, alla fine dei pasti principali se seguite la “One Diet Ligth”, oppure all’ora dei pasti se vi attenete alle 24 ore di dieta liquida.

Cosa mangia Marc:
Quando lavoro mangio malissimo: una sola volta al giorno e un solo piatto con un bicchiere di buon vino. in compenso passo tutta la giornata a insegnare ai miei ospiti come mangiare bene.
Quando sono in vacanza passo a una alimentazione più giusta. ma quando sono a cena con gli amici non conosco regole.

1° colazione: prosciutto oppure uova con pane azzimo (solo perche’ mi piace) e due caffe’ dolcificati con la stevia (per non dimenticarmi che sono erborista)
Pranzo: un piatto di pasta o riso conditi con asparagi oppure melanzane, o carciofi o pomodoro, un cucchiaio d’olio d’oliva crudo, un bicchiere di buon vino e una insalata di frutta .
Cena: involontariamente non amo piu’ la carne, quindi un pesce al cartoccio oppure una bella porzione di formaggio (non per nulla sono francese!) con pane azzimo, non manca mai un bicchiere di buon vino, in compenso sulla mia tavola non esiste il sale da piu’ di dieci anni (per colpa del dott. roberto merani, mio cardiologo personale).
Snack: un gelato artigianale.

Cibo irresistibile: formaggio
Cibo non tollerato: la pesca perché sono allergico.
Stranezze: i dolci mi piacciono solo se fatti in casa.
Vi sembra che mangi troppo poco? non siamo magri di famiglia, il mio metabolismo non e’ alle stelle e la voglia di fare attività fisica ai miei sessant’anni suonati , e’ passata da un pezzo.

Consulente Erborista Marc Mességué
Consulente Medico P.Roberto Merani

Foto Freepik.com

Condividi questo articolo su: